RISTORANTI - CHALET
Manuale autocontrollo per Ristoranti (HACCP)
Anche i ristoranti, come ogni locale commerciale previsto dal Reg. CE 852/2004, devono dotarsi di un proprio piano di autocontrollo per tutelare l’igiene degli alimenti e seguire il manuale di autocontrollo alimentare (manuale HACCP). La tutela dell’igiene è fondamentale in ogni azienda che tratti generi alimentari. È cruciale in quelle attività come i ristoranti, quotidianamente responsabili della qualità e della sicurezza dei cibi e delle bevande consumate dai propri clienti.
Le norme europee e italiane riguardanti la sicurezza alimentare prevedono che il responsabile o titolare di un ristorante debba osservare ogni accortezza prevista dalla legge per dimostrare di aver sotto controllo e scongiurare l’insorgere di rischi provenienti da una scarsa considerazione delle prassi igieniche.
Il Reg. CE 852/2004 prevede per i gestori di locali e ristoranti l’obbligo di dotarsi di un piano di autocontrollo basato sul manuale HACCP. Il manuale HACCP è uno strumento previsto dalla legge nazionale ed europea, di cui ogni ristoratore può disporre e sul quale deve basarsi per approntare il proprio piano di autocontrollo. Uno strumento indispensabile a disposizione di ogni categoria professionale.
Il Reg. CE 852/2004 include nelle prassi obbligatorie finalizzate al mantenimento delle condizioni igieniche di un locale la conformità, la collocazione e la costante pulizia di porte, finestre, impianti, macchine, pavimenti, ecc.
Formarsi e aggiornarsi su quanto indicato dalla legge per quanto riguarda la sicurezza alimentare e la prevenzione dei rischi attraverso il sistema HACCP è un passo fondamentale per ogni attività e per ogni suo responsabile.