AGRICOLTURA

Manuale autocontrollo per l’igiene in Agricoltura (HACCP)

Le aziende Agricole sono soggette a quanto previsto dalla normativa europea per quanto riguarda la sicurezza e il controllo sull’igiene dei prodotti.

L’applicazione del sistema di autocontrollo sulla coltivazione è stato introdotto nella normativa italiana e continentale nel 2004.

Per regolarizzare in maniera organica l’industria e il commercio delle sostanze alimentari è intervenuto il Reg. CE 852/2004 che ha obbligato tutte le imprese, comprese quelle impegnate nella coltivazione, al controllo del rischio per assicurare ai prodotti una continua e costante salubrità:
“Tutti gli operatori del settore alimentare controllano che tutte le fasi di cui sono responsabili, dalla produzione primaria fino alla vendita o alla messa a disposizione di prodotti alimentari al consumatore finale, si svolgano in maniera igienica, in conformità delle disposizioni del presente regolamento. Gli operatori del settore alimentare che svolgono attività di produzione primaria e certe attività connesse devono attenersi alle disposizioni generali d’igiene”.
Le aziende Agricole debbono quindi stendere un adeguato piano di autocontrollo (manuale HACCP) per l’igiene degli alimenti e per vigilare sui punti di rischio.
L’Azienda Agricola dovrà porre attenzione sui critical points e assicurare igiene e salubrità ai prodotti. Dovrà inoltre vigilare sui locali, sulle attrezzature, sulle macchine agricole, sull’igiene dei lavoratori e dei mezzi di trasporto, sulla qualità e sicurezza dei prodotti stessi. Infine si dovrà controllare su come e con quali sostanze vengono coltivati i prodotti e in che modo successivamente vengono conservati.

I prodotti alimentari sono soggetti alla rintracciabilità, come regolamentato dalla Direttiva europea 178 2002.
La Direttiva ha portato nella filiera produttiva la rintracciabilità degli alimenti, ossia la mappatura delle fasi cronologiche che hanno condotto un alimento, un ortaggio, ecc. dalla terra alla tavola. Per ogni prodotto c’è l’obbligo di indicare la sua storia per poter essere rintracciato dagli organismi di controllo in caso di necessità.
Gli agricoltori e i responsabili di imprese agricole devono contribuire a fornire, dal momento della coltivazione, i dati utili alla compilazione della schedatura del prodotto.

Desideri una consulenza sull’autocontrollo alimentare e l’uso del manuale HACCP?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO! TI FORNIREMO UN PREVENTIVO GRATUITO