GESTIONE AMBIENTALE
Certificazione Ambientale UNI EN ISO14001
I Sistemi di Gestione Ambientale hanno l'obiettivo di identificare i principali aspetti ambientali dell’azienda, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e distribuire responsabilità specifiche per la loro realizzazione.
Ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 significa raggiungere i seguenti vantaggi:
- ridurre i costi connessi agli aspetti ambientali
- ridurre i rischi ambientali
- risolvere la gestione degli adempimenti normativi ambientali obbligatori
- migliorare la competitività
- migliorare l’immagine aziendale
Tecno.eco propone ai propri clienti un intervento guida e di affiancamento per tutto il percorso che conduce alla realizzazione di un efficace Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 attraverso le seguenti fasi di lavoro:
- informazioni iniziali sull’organizzazione e sul sito produttivo
- programma generale dell’attività e organizzazione del gruppo di lavoro
- sensibilizzazione delle risorse coinvolte
- analisi ambientale (leggi e regolamenti applicabili, analisi degli impatti ambientali significativi e dei consumi di risorse, definizione delle priorità ambientali)
- piani di miglioramento (politica ambientale, determinazione degli obiettivi e programma di miglioramento)
- preparazione del manuale e delle procedure necessarie
- applicazione del sistema(assistenza all’uso delle procedure definite, verifiche ispettive interne, riesame della direzione)
- assistenza alla certificazione e alla risoluzione delle non conformità
DESCRIZIONE SERVIZI OFFERTI
Tecno.eco fornisce servizi integrati per la corretta gestione dei sistemi aeraulici al fine di garantire un’elevata qualità dell’aria, come richiesto dalle normative vigenti. Tecno.eco segue il cliente durante tutto l’iter di gestione della qualità dell'aria: studio degli impianti, stesura dei protocolli di manutenzione, video-ispezione e bonifica degli impianti, in partnership con società tecniche specializzate.
Tecno.eco supporta il cliente in tutte le fasi dell'iter autorizzativo relativo agli scarichi delle acque reflue industriali e di prima pioggia ed effettua le analisi secondo quanto previsto dalle attuali normative di legge.
Tecno.eco propone un servizio completo di consulenza specifica per la predisposizione del Documento di prevenzione e controllo della legionellosi. La consulenza tecnica proposta prevede lo studio degli impianti a rischio (es. idrico e di condizionamento) interfacciandosi anche con le figure tecniche interessate (impiantista, idraulico, ditte responsabili dell’installazione e/o manutenzione, ecc.) per la redazione di tutta la documentazione prevista dalle normative vigenti.
Tecno.eco predispone piani di monitoraggio per la ricerca della Legionella nel sistema idrico o negli impianti di condizionamento e trattamento dell’acqua e dell’aria, per evidenziare un’eventuale contaminazione e verificare l’efficacia di misure preventive e/o azioni correttive.