Tecno.eco, con sede a San Benedetto del Tronto, offre dal 2000 consulenze nel centro Italia a tutte le realtà aziendali ed in particolare a quelle operanti nel settore alimentare (dalla produzione primaria alla tavola), fornendo servizi integrati di consulenza sulla sicurezza alimentare e ambientale. Supporta i clienti nell’implementazione dei piani di autocontrollo relativi al Reg. CE 852/04 e del conseguente pacchetto igiene (piani HACCP - Hazard Analysis and Critical Control Points); offre inoltre servizi di consulenza relativi alla tutela della salute sul lavoro e alla privacy.
Tecno.eco è una moderna struttura composta da uno staff di professionisti (agronomi, veterinari, biologi, tecnologi alimentari, ingegneri civili, ambientali e gestionali) costantemente aggiornati sulle ultime novità del settore e sui regolamenti legislativi nazionali e internazionali, per garantire sempre risposte puntuali e interventi qualificati. La consulenza tecnica proposta da Tecno.eco prevede la redazione di un Manuale di Autocontrollo personalizzato per ogni specifica attività aziendale, attraverso l’applicazione delle fasi sotto riportate.
- sopralluogo in azienda con analisi della struttura dal punto di vista igienico-sanitario;
- verifica delle procedure e delle fasi operative di lavorazione;
- verifica della gestione della rintracciabilità dei prodotti alimentari;
- verifica delle procedure per la gestione degli allergeni;
- elaborazione del Manuale di Autocontrollo (metodo HACCP);
- assistenza per contestazioni di organi di autocontrollo;
- controlli analitici – piani di campionamento;
- etichettatura – studio e realizzazione.
Dal 2004 la società ha sviluppato un settore strutturato per la gestione di attività di formazione e valorizzazione delle risorse umane.