CANTINE

Manuale autocontrollo per Cantine (HACCP)

Il vino, come ogni alimento e come ogni bevanda, necessita di adeguati controlli igienico sanitari nel corso della sua produzione/commercializzazione. Le cantine e le vinerie hanno pertanto l’obbligo di dotarsi di un manuale di autocontrollo (metodo HACCP), come previsto dalle ultime normative europee (Reg. CE 852/2004).
Ogni produttore vinicolo deve procedere sistematicamente alla valutazione del rischio e alla gestione dello stesso, secondo quanto definito dal piano di autocontrollo e riportato nel relativo manuale.
Il vino è un alimento non particolarmente rischioso grazie al suo contenuto in alcool e ad un pH acido; tuttavia la sua condizione igienica può essere alterata dallo stesso ambiente produttivo. Ad esempio le macchine devono essere mantenute e controllate continuamente, per non inficiare la composizione e la salubrità della bevanda.

Ogni produttore di vino deve quindi rispettare fedelmente quanto previsto dalle normative europee in materia di analisi del rischio e sicurezza alimentare. Il manuale HACCP è lo strumento necessario e obbligatorio del quale servirsi a tutela del proprio lavoro e dei clienti/consumatori.

Desideri una consulenza sull’autocontrollo alimentare e l’uso del manuale HACCP?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO! TI FORNIREMO UN PREVENTIVO GRATUITO