Manuale autocontrollo per asili nido (HACCP)
La normativa europea sulla sicurezza alimentare obbliga gli asili nido alla redazione di un manuale di autocontrollo HACCP e tale obbligo viene esteso anche a tutte le strutture esterne che concorrono alla preparazione e alla somministrazione degli alimenti per bambini. Il manuale HACCP per asili nido deve quindi contemplare sia il caso in cui si operi con una cucina interna, sia il caso in cui il servizio di catering è esterno; in tal caso è bene assicurarsi che la ditta abbia un proprio manuale HACCP per catering.
Secondo quanto riportato nel Pacchetto Igiene, Regolamento Comunità Europea n.852/04 , n.853/04 , n.854/04 e D. Lgs. 117/05 e Regolamenti regionali, il manuale HACCP per asili nido deve contenere tutto ciò che riguarda l’ambito alimentare, dai prodotti utilizzati alla descrizione della cucina e degli elettrodomestici.
La redazione di un manuale HACCP per asili nido deve essere accurata e specifica in base alla struttura in oggetto, per questo è fondamentale che sia effettuata una approfondita analisi dei rischi.