Manuale autocontrollo per Bar (HACCP)
Il titolare del bar deve redigere un
manuale HACCP di autocontrollo alimentare al fine di valutare i rischi per la sicurezza e l’igiene degli alimenti presenti nel bar e adottare le necessarie misure di controllo e prevenzione. La sicurezza e l’igiene non riguardano solo gli alimenti manipolati o stoccati all’interno del bar ma anche l’
igiene dei locali (finestre, pavimenti, porte, superfici, ecc.) nei quali vengono conservati alimenti e bevande e l’igiene del personale addetto.
Nel manuale haccp per il bar deve essere descritta ampiamente la condizione igienica del locale, degli strumenti e attrezzatura utilizzati, eventuali criticità che possano compromettere la salubrità e dei luoghi e degli alimenti, le azioni correttive previste per ovviare a tali eventuali problematiche e altra documentazione.
La legge prevede che tutti i lavoratori impiegati all’interno di un bar devono seguire dei corsi di formazione in materia di sicurezza e igiene alimentare. La formazione è prevista per il responsabile, per addetti che non manipolano alimenti e per addetti che manipolano alimenti.