Manuale autocontrollo per Oleifici (HACCP)
Un prodotto di qualità come l’olio necessita severi controlli che attestino la sicurezza del suo processo produttivo, conservativo e di imbottigliamento.
Negli oleifici l’autocontrollo della produzione di olio deve seguire le regole definite nel manuale HACCP a cui è affidata l’analisi dei rischi e dei metodi di produzione e imbottigliamento, nonché tutti i riferimenti degli eventuali fornitori (nel caso in cui le olive vengano acquistate all’esterno).
Il piano di autocontrollo HACCP deve prevedere non solo un monitoraggio delle varie fasi di produzione, conservazione e distribuzione del prodotto ma anche l’esecuzione di tamponi ambientali e di analisi chimiche per accertare gli eventuali livelli di residui di fitofarmaci nell’olio finito.
Nell’ambito della tutela e della sicurezza alimentare dei consumatori l’Unione Europea ha fissato i Limiti Massimi di Residui (LMR) fitosanitari negli alimenti secondo quanto presente nel Regolamento (CE) n. 149/2008 della Commissione, del 29 gennaio 2008.